Microsoft Certified Trainer – Regional Lead 2016

Per questo 2016 sono stato selezionato per essere MCT Regional Lead in Italia assieme al collega Ruggiero Lauria (Congratulazioni! … ad entrambi).

Passato l’entusiasmo ed un po’ di orgoglio per l’opportunità ricevuta e l’entusiasmo per la sfida che ne consegue, nella mente si materializza la domanda fondamentale: ed ora che si fa?

Leggendo dal sito:

“The MCT Regional Leads play a key part in helping Microsoft serve the global MCT Community through community leadership, mentoring support, and engagement with Microsoft. Additionally, the MCT Program relies on the MCT Regional Leads for input on program changes, organizing events, forum engagement, and helping to disseminate key communication to the broader community.”

In sostanza siamo stati creati per fare da aggancio tra Microsoft e la comunità MCT.  Quindi devo sapere dai vari MCT cosa pensano Microsoft possa fare per migliorare  il nostro lavoro.

Parto con il condividere il mio pensiero.

Il mondo cambia intorno a noi, oggi la formazione on line fatta di materiale multimediale è una realtà e sta diffondendosi nel mondo. La qualità sta aumentando,  sempre più completa e facile da usufruire.

Ed in Italia?

Per ora siamo difesi dalla scarsa conoscenza (o meglio voglia di affaticarsi) dell’inglese (lingua nella quale si trovano la maggior parte dei materiali) ma sicuramente anche da noi le cose cambiano e cambieranno…
La mia esperienza mi insegna che avremo sempre meno formazione d’aula “generica”  e corsi a calendario.
Unite  le due considerazione e credo che si giunga alla conclusione che assisteremo alla scomparsa del classico corso d’aula sul prodotto. (Quei MOC, Microsoft Official Curriculum, che hanno fatto crescere migliaia di professionisti…)

E per gli MCT cosa succede? Il nostro è uno dei lavori che le nuove tecnologie andranno a cancellare?
Parafrasando Gaber: oggi no, domani forse, ma dopodomani sicuramente!
Quindi la risposta è si, se non sapremo adattarci all’evoluzione del nostro “ecosistema”.

Personalmente sto portando avanti una decisa riorganizzazione del mio lavoro di formatore e della divisione che si occupa di formazione all’interno di ZZ Soft.
Nel nostro futuro vedo tre aree trainanti:

  1. Formazione a distanza
  2. Formazione a personale IT a seguito di specifici interventi progettuali
  3. Produzione di contenuti multimediali per la formazione utente finale facilmente usufruibile e distribuibile

Condiviso il mio pensiero mi vengono in mente le cose più pratiche e meno filosofiche:
Rapporto MCT e mondo Dynamics ? Ha senso oggi per un MCT puntare sul mondo Dynamics ….

Beh spero che altri si uniranno nella condivisione di idee in proposito. Buon lavoro a tutti!

Lorenzo

Leave a comment